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cavo sintetico o metallico?

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cavo sintetico o metallico? Empty cavo sintetico o metallico?

Messaggio Da Ospite Mer 17 Ott 2012, 02:55

Se ne parla spesso ma io ancora non sono riuscito a prendere una decisione.
Per un uso amotoriale/saltuario vale la pena il cavo sintetico sul verro?
Io lo prenderei per risparmiare sul peso, ma la differenza é poi così rilevante?

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Messaggio Da Andrea Mer 17 Ott 2012, 05:13

Alla fine io ho optato per il cavo metallico e non me ne pento (tanto ne faccio un uso sporadico e non certo il WTI).
Ha più di tre anni (il verro non era nuovo) e non presenta ancora nessun tipo di problema, danneggiamento o ruggine.
Fosse stato tessile, a quest'ora avrei dovuto nuovamente cambiarlo ed il costo sarebbe stato decisamente maggiore rispetto ad un metallico...
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Messaggio Da Alexjk Mer 17 Ott 2012, 10:14

Io ho montato il tessile e ti assicuro che il metallico pesa parecchio .... se vuoi lo posso pesare visto che me lo hanno dato comunque
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Messaggio Da Tartaruga (Dany) Gio 18 Ott 2012, 21:19

Tessile tutta la vita!Meno sbattimento quando devi srotolarlo, quando devi agganciarti e soprattutto meno peso appresso e maggiore sicurezza in caso di rottura!
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Messaggio Da Andrea Gio 18 Ott 2012, 21:38

....eeeeh con sto peso, neanche doveste portarlo in giro voi a mano Rolling Eyes Laughing Very Happy
Se lo usate sporadicamente, tempo due anni ed e' da buttare e con quello che costano te ne compri il doppio di metallo.


Ultima modifica di Andrea il Ven 19 Ott 2012, 05:38 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Knot_man Gio 18 Ott 2012, 22:01

Sintetico senza ombra di dubbio meno peso e meno pericolo in caso di rottura o in caso scappi il cavo Wink
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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 06:13

Giusto per info, riporto l'esperienza con cavo sintetico avuta da un fuoristradista non facente parte della nostra famiglia...
Riassumendo, comprò cavo tessile dynema da 10mm e 35mt.
Lo uso' una volta in Italia x sfangare un altro fuoristrada e basta.
Partito per l'Africa, un giorno dovette fare una decina di tiri per i vari insabbiamenti della carovana ed alla sera sbobinando si rese conto che la parte terminale del cavo a contatto con la rulliera si era carbonizzata e si ruppe prendendolo in mano....

Alla fine e' venuto fuori che la rulliera del verro, con un uso "impegnativo" e costante per svariati minuti, raggiunge anche i 150 gradi ed il cavo, avendo una resistenza termica di 130 e' andato a bovine.

Quindi attenti perché non tutti i verricelli sono adatti al cavo tessile...e non tutti i cavi tessili reggono le stesse temperature.
Inoltre il problema principale del sintetico e che se non lo si usa spesso e questo viene sottoposto alle intemperie (e' normale data la posizione che prenda sole ed acqua) si deteriora facilmente ed è molto probabile, in questo caso, che nell'unico momento del bisogno vi si strappi.
Andrebbe cambiato una volta ogni due anni e con quello che costa non è certo uno scherzo!
Specialmente se si va su cavi seri con alta resistenza alle temperature ed alto carico di rottura, dove il costo può arrivare anche a 700/800€.

Io rimango dell'idea che per un uso sporadico ed amatoriale sia molto meglio il metallico.
Il mio ha circa quattro anni ed è ancora in ottime condizioni e non presenta ruggine se non in minimissima parte...comunque una bella leccata di vaselina e via....il problema non sussiste.
In merito alla rottura, son tutte baggianate quelle che il cavo tessile sia più resistente del metallico...tutto dipende dal carico di rottura della cima stessa.
A parità di carico, sarà paritetico il punto di rottura....e poi voglio dire, siete mai stati in un cantiere o in una fabbrica? I cavi metallici sono usati per sostenere e spostare ogni tipo di carico e materiale e non mi sembra siano così inaffidabili, anzi..

Bho, poi come sempre ognuno fa ciò che vuole cavo sintetico o metallico? 285678


Ultima modifica di Andrea il Ven 19 Ott 2012, 11:47 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Knot_man Ven 19 Ott 2012, 10:52

Infatti in teoria bisognerebbe comprare il verricello già munito di cavo tessile......e non montarlo su un verro dove prima c'era un cavo d'acciaio
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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 11:00

Yes Wink
Ma ci sono anche dei casi dove dal metallico si passa al tessile sullo stesso verro...poi magari accadono gli inconvenienti.
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Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012, 11:26

Ci sono dei cavi che resistono alle alte temperature, tipo 400 gradi.
Non so se però resistono alle intemperie e ogni due anni vanno comunque cambiati.
Andrea, il problema del peso non è la fatica del trasporto ma la variazione dell'asseto sull' auto e l'abbassamento, caricarcargli 50 kg sul muso non è poco.

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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 11:37

Esatto, bisognerebbe prenderne uno del genere però costano molto cari e non è il massimo doverli sostituire con cadenza regolare.

Per il peso, e' normale che influisca (la mia di prima era una battuta Very Happy ) ma non per niente esistono le molle con precarico ad uso gravoso.
Vale lo stesso discorso per chi installa un paraurti uso gravoso in acciaio...non è che siano tutti in alluminio (che pesa comunque più rispetto a quello stock).
Quando si fanno certi interventi, a mio avviso, bisogna per forza valutare anche delle molle adatte.

L'impiego del tessile fine al "problema" peso, cambia poco in tal senso e non risolve comunque la situazione...il verro senza cavo pesa una sberla, molto piu' del cavo, per cui io prevederei a prescindere in entrambi i casi un assetto idoneo.

Alla fine per me e' una moda, che va benissimo...ma io mi trovo ugualmente bene col mio acciaio da "due lire" senza tanti pensieri e problemi.
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Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012, 16:41

Alla luce di tutte queste opinioni sono orientato sul metallico, mi scoccia solo cambiare le molle che sono nuove. Mad
Ma forse con il mio assetto non è necessario, è già più rigido dell'originale.

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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 16:45

Mha, non so....però come dicevo prima io prevederei molle ad uso gravoso decisamente a prescindere dal cavo...hai già installato il paraurti in acciaio e questo sarebbe sufficiente a giustificare il precarico...se poi aggiungi il peso del verro, credo che la scelta sia obbligata al di fuori del cavo tessile o meno.

Il mio verro e' un macigno...quando l'abbiamo smontato per fare un po' di manutenzione ed ingrassaggio, eravamo in due ad alzarlo e ti assicuro che comunque pesava un censura!
Il cavo era il meno, se pur comunque pesante.
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Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012, 16:50

Il paraurti è si di metallo ma è anche ridotto all'osso quindi non grava molto di più dell'originale, chiaramente con un verro sia sintentico che metallico le cose cambierebbero.

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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 16:55

Direi proprio di si... Wink
Magari il tuo assetto, già prevedeva molle con precarico...prova a chiedere al fornitore oppure a guardare sulla scheda tecnica del prodotto...
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Messaggio Da Knot_man Ven 19 Ott 2012, 17:12

Bibos ha scritto:Ci sono dei cavi che resistono alle alte temperature, tipo 400 gradi.
Non so se però resistono alle intemperie e ogni due anni vanno comunque cambiati.
Andrea, il problema del peso non è la fatica del trasporto ma la variazione dell'asseto sull' auto e l'abbassamento, caricarcargli 50 kg sul muso non è poco.
Per quello poco male basta cambiare le molle anteriori come sulla mia che sono fatte apposta per verricello e paraurti uso gravoso (sono XT) in ogni caso a parer mio il cavo d'acciaio ha troppi difetti sopratutto la pericolosità anche solo svolgendolo senza guanti ti taglia le dita
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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 17:20

Ma non è vero, basta stare attenti.
Io l'ho usato anche senza guanti e non mi sono mai fatto nulla e comunque anche il tessile senza guanti e' pericoloso perché rischi un ustione da strofinamento.
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Messaggio Da Tartaruga (Dany) Ven 19 Ott 2012, 17:44

Al massimo se vedi che si impunta troppo puoi mettere due spessori sopramolla da 0,5" e la riallinei per bene!
Il discorso rulliera cavo tessile è verissimo, devono essere idonee entrambe, perchè si potrebbe carbonizzare il cavo oppure fiaccare il rullo!
Poi in ogni casi le funi vanno srotolate e controllate periodicamente!Se uno fa il cinghiale e se ne sbatte durano poco entrambe...se si fa fango, vanno lavate e ingrassate per bene!
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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 18:20

Esatto...
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Messaggio Da Knot_man Ven 19 Ott 2012, 19:52

Beato te io solo svolgendolo mi sono tagliato il dito......per quanto mi riguarda basta con i cavi d'acciaio
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Messaggio Da Tartaruga (Dany) Ven 19 Ott 2012, 19:57

Sul suzzu avavo il classico cavo d'acciaio, ma se lo tiravo fuori senza guanti mi trovavo le mani piene di schegge!Poi a volte si incastrava e dovevo smadonnare un po per tirarlo fuori...
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Messaggio Da Andrea Ven 19 Ott 2012, 19:59

Il mio zero schegge invece...sarà messo meglio rispetto allo stato di usura che avevano i vostri.
L'ho detto, nonostante abbia circa 4 anni e' in ottime condizioni.
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Messaggio Da Knot_man Ven 19 Ott 2012, 20:48

Tartaruga (Dany) ha scritto:Sul suzzu avavo il classico cavo d'acciaio, ma se lo tiravo fuori senza guanti mi trovavo le mani piene di schegge!Poi a volte si incastrava e dovevo smadonnare un po per tirarlo fuori...
ecco mi ero dimenticato anche di dire che il cavo d'acciaio se lo avvolgi male prende una brutta piega e si fa fatica a srotolarlo
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Messaggio Da Ospite Ven 19 Ott 2012, 22:13

Probabilmente anche i cavi si differenziano per qualità, o sbaglio?

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Messaggio Da Andrea Sab 20 Ott 2012, 06:05

Direi proprio di si...
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