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cavo sintetico o metallico?
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Alexjk
Andrea
6 partecipanti
Italiamtb :: Sezione Tecnica :: Nozioni Tecniche, Articoli ed Accessori per l'Off Road :: Recupero, Traino e Verricelli
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cavo sintetico o metallico?
Se ne parla spesso ma io ancora non sono riuscito a prendere una decisione.
Per un uso amotoriale/saltuario vale la pena il cavo sintetico sul verro?
Io lo prenderei per risparmiare sul peso, ma la differenza é poi così rilevante?
Per un uso amotoriale/saltuario vale la pena il cavo sintetico sul verro?
Io lo prenderei per risparmiare sul peso, ma la differenza é poi così rilevante?
Ospite- Ospite
Re: cavo sintetico o metallico?
Alla fine io ho optato per il cavo metallico e non me ne pento (tanto ne faccio un uso sporadico e non certo il WTI).
Ha più di tre anni (il verro non era nuovo) e non presenta ancora nessun tipo di problema, danneggiamento o ruggine.
Fosse stato tessile, a quest'ora avrei dovuto nuovamente cambiarlo ed il costo sarebbe stato decisamente maggiore rispetto ad un metallico...
Ha più di tre anni (il verro non era nuovo) e non presenta ancora nessun tipo di problema, danneggiamento o ruggine.
Fosse stato tessile, a quest'ora avrei dovuto nuovamente cambiarlo ed il costo sarebbe stato decisamente maggiore rispetto ad un metallico...
Re: cavo sintetico o metallico?
Io ho montato il tessile e ti assicuro che il metallico pesa parecchio .... se vuoi lo posso pesare visto che me lo hanno dato comunque
Alexjk
Re: cavo sintetico o metallico?
Tessile tutta la vita!Meno sbattimento quando devi srotolarlo, quando devi agganciarti e soprattutto meno peso appresso e maggiore sicurezza in caso di rottura!
Re: cavo sintetico o metallico?
....eeeeh con sto peso, neanche doveste portarlo in giro voi a mano
Se lo usate sporadicamente, tempo due anni ed e' da buttare e con quello che costano te ne compri il doppio di metallo.
Se lo usate sporadicamente, tempo due anni ed e' da buttare e con quello che costano te ne compri il doppio di metallo.
Ultima modifica di Andrea il Ven 19 Ott 2012, 05:38 - modificato 1 volta.
Re: cavo sintetico o metallico?
Sintetico senza ombra di dubbio meno peso e meno pericolo in caso di rottura o in caso scappi il cavo
Re: cavo sintetico o metallico?
Giusto per info, riporto l'esperienza con cavo sintetico avuta da un fuoristradista non facente parte della nostra famiglia...
Riassumendo, comprò cavo tessile dynema da 10mm e 35mt.
Lo uso' una volta in Italia x sfangare un altro fuoristrada e basta.
Partito per l'Africa, un giorno dovette fare una decina di tiri per i vari insabbiamenti della carovana ed alla sera sbobinando si rese conto che la parte terminale del cavo a contatto con la rulliera si era carbonizzata e si ruppe prendendolo in mano....
Alla fine e' venuto fuori che la rulliera del verro, con un uso "impegnativo" e costante per svariati minuti, raggiunge anche i 150 gradi ed il cavo, avendo una resistenza termica di 130 e' andato a bovine.
Quindi attenti perché non tutti i verricelli sono adatti al cavo tessile...e non tutti i cavi tessili reggono le stesse temperature.
Inoltre il problema principale del sintetico e che se non lo si usa spesso e questo viene sottoposto alle intemperie (e' normale data la posizione che prenda sole ed acqua) si deteriora facilmente ed è molto probabile, in questo caso, che nell'unico momento del bisogno vi si strappi.
Andrebbe cambiato una volta ogni due anni e con quello che costa non è certo uno scherzo!
Specialmente se si va su cavi seri con alta resistenza alle temperature ed alto carico di rottura, dove il costo può arrivare anche a 700/800€.
Io rimango dell'idea che per un uso sporadico ed amatoriale sia molto meglio il metallico.
Il mio ha circa quattro anni ed è ancora in ottime condizioni e non presenta ruggine se non in minimissima parte...comunque una bella leccata di vaselina e via....il problema non sussiste.
In merito alla rottura, son tutte baggianate quelle che il cavo tessile sia più resistente del metallico...tutto dipende dal carico di rottura della cima stessa.
A parità di carico, sarà paritetico il punto di rottura....e poi voglio dire, siete mai stati in un cantiere o in una fabbrica? I cavi metallici sono usati per sostenere e spostare ogni tipo di carico e materiale e non mi sembra siano così inaffidabili, anzi..
Bho, poi come sempre ognuno fa ciò che vuole
Riassumendo, comprò cavo tessile dynema da 10mm e 35mt.
Lo uso' una volta in Italia x sfangare un altro fuoristrada e basta.
Partito per l'Africa, un giorno dovette fare una decina di tiri per i vari insabbiamenti della carovana ed alla sera sbobinando si rese conto che la parte terminale del cavo a contatto con la rulliera si era carbonizzata e si ruppe prendendolo in mano....
Alla fine e' venuto fuori che la rulliera del verro, con un uso "impegnativo" e costante per svariati minuti, raggiunge anche i 150 gradi ed il cavo, avendo una resistenza termica di 130 e' andato a bovine.
Quindi attenti perché non tutti i verricelli sono adatti al cavo tessile...e non tutti i cavi tessili reggono le stesse temperature.
Inoltre il problema principale del sintetico e che se non lo si usa spesso e questo viene sottoposto alle intemperie (e' normale data la posizione che prenda sole ed acqua) si deteriora facilmente ed è molto probabile, in questo caso, che nell'unico momento del bisogno vi si strappi.
Andrebbe cambiato una volta ogni due anni e con quello che costa non è certo uno scherzo!
Specialmente se si va su cavi seri con alta resistenza alle temperature ed alto carico di rottura, dove il costo può arrivare anche a 700/800€.
Io rimango dell'idea che per un uso sporadico ed amatoriale sia molto meglio il metallico.
Il mio ha circa quattro anni ed è ancora in ottime condizioni e non presenta ruggine se non in minimissima parte...comunque una bella leccata di vaselina e via....il problema non sussiste.
In merito alla rottura, son tutte baggianate quelle che il cavo tessile sia più resistente del metallico...tutto dipende dal carico di rottura della cima stessa.
A parità di carico, sarà paritetico il punto di rottura....e poi voglio dire, siete mai stati in un cantiere o in una fabbrica? I cavi metallici sono usati per sostenere e spostare ogni tipo di carico e materiale e non mi sembra siano così inaffidabili, anzi..
Bho, poi come sempre ognuno fa ciò che vuole
Ultima modifica di Andrea il Ven 19 Ott 2012, 11:47 - modificato 1 volta.
Re: cavo sintetico o metallico?
Infatti in teoria bisognerebbe comprare il verricello già munito di cavo tessile......e non montarlo su un verro dove prima c'era un cavo d'acciaio
Re: cavo sintetico o metallico?
Yes
Ma ci sono anche dei casi dove dal metallico si passa al tessile sullo stesso verro...poi magari accadono gli inconvenienti.
Ma ci sono anche dei casi dove dal metallico si passa al tessile sullo stesso verro...poi magari accadono gli inconvenienti.
Re: cavo sintetico o metallico?
Ci sono dei cavi che resistono alle alte temperature, tipo 400 gradi.
Non so se però resistono alle intemperie e ogni due anni vanno comunque cambiati.
Andrea, il problema del peso non è la fatica del trasporto ma la variazione dell'asseto sull' auto e l'abbassamento, caricarcargli 50 kg sul muso non è poco.
Non so se però resistono alle intemperie e ogni due anni vanno comunque cambiati.
Andrea, il problema del peso non è la fatica del trasporto ma la variazione dell'asseto sull' auto e l'abbassamento, caricarcargli 50 kg sul muso non è poco.
Ospite- Ospite
Re: cavo sintetico o metallico?
Esatto, bisognerebbe prenderne uno del genere però costano molto cari e non è il massimo doverli sostituire con cadenza regolare.
Per il peso, e' normale che influisca (la mia di prima era una battuta ) ma non per niente esistono le molle con precarico ad uso gravoso.
Vale lo stesso discorso per chi installa un paraurti uso gravoso in acciaio...non è che siano tutti in alluminio (che pesa comunque più rispetto a quello stock).
Quando si fanno certi interventi, a mio avviso, bisogna per forza valutare anche delle molle adatte.
L'impiego del tessile fine al "problema" peso, cambia poco in tal senso e non risolve comunque la situazione...il verro senza cavo pesa una sberla, molto piu' del cavo, per cui io prevederei a prescindere in entrambi i casi un assetto idoneo.
Alla fine per me e' una moda, che va benissimo...ma io mi trovo ugualmente bene col mio acciaio da "due lire" senza tanti pensieri e problemi.
Per il peso, e' normale che influisca (la mia di prima era una battuta ) ma non per niente esistono le molle con precarico ad uso gravoso.
Vale lo stesso discorso per chi installa un paraurti uso gravoso in acciaio...non è che siano tutti in alluminio (che pesa comunque più rispetto a quello stock).
Quando si fanno certi interventi, a mio avviso, bisogna per forza valutare anche delle molle adatte.
L'impiego del tessile fine al "problema" peso, cambia poco in tal senso e non risolve comunque la situazione...il verro senza cavo pesa una sberla, molto piu' del cavo, per cui io prevederei a prescindere in entrambi i casi un assetto idoneo.
Alla fine per me e' una moda, che va benissimo...ma io mi trovo ugualmente bene col mio acciaio da "due lire" senza tanti pensieri e problemi.
Re: cavo sintetico o metallico?
Alla luce di tutte queste opinioni sono orientato sul metallico, mi scoccia solo cambiare le molle che sono nuove.
Ma forse con il mio assetto non è necessario, è già più rigido dell'originale.
Ma forse con il mio assetto non è necessario, è già più rigido dell'originale.
Ospite- Ospite
Re: cavo sintetico o metallico?
Mha, non so....però come dicevo prima io prevederei molle ad uso gravoso decisamente a prescindere dal cavo...hai già installato il paraurti in acciaio e questo sarebbe sufficiente a giustificare il precarico...se poi aggiungi il peso del verro, credo che la scelta sia obbligata al di fuori del cavo tessile o meno.
Il mio verro e' un macigno...quando l'abbiamo smontato per fare un po' di manutenzione ed ingrassaggio, eravamo in due ad alzarlo e ti assicuro che comunque pesava un censura!
Il cavo era il meno, se pur comunque pesante.
Il mio verro e' un macigno...quando l'abbiamo smontato per fare un po' di manutenzione ed ingrassaggio, eravamo in due ad alzarlo e ti assicuro che comunque pesava un censura!
Il cavo era il meno, se pur comunque pesante.
Re: cavo sintetico o metallico?
Il paraurti è si di metallo ma è anche ridotto all'osso quindi non grava molto di più dell'originale, chiaramente con un verro sia sintentico che metallico le cose cambierebbero.
Ospite- Ospite
Re: cavo sintetico o metallico?
Direi proprio di si...
Magari il tuo assetto, già prevedeva molle con precarico...prova a chiedere al fornitore oppure a guardare sulla scheda tecnica del prodotto...
Magari il tuo assetto, già prevedeva molle con precarico...prova a chiedere al fornitore oppure a guardare sulla scheda tecnica del prodotto...
Re: cavo sintetico o metallico?
Per quello poco male basta cambiare le molle anteriori come sulla mia che sono fatte apposta per verricello e paraurti uso gravoso (sono XT) in ogni caso a parer mio il cavo d'acciaio ha troppi difetti sopratutto la pericolosità anche solo svolgendolo senza guanti ti taglia le ditaBibos ha scritto:Ci sono dei cavi che resistono alle alte temperature, tipo 400 gradi.
Non so se però resistono alle intemperie e ogni due anni vanno comunque cambiati.
Andrea, il problema del peso non è la fatica del trasporto ma la variazione dell'asseto sull' auto e l'abbassamento, caricarcargli 50 kg sul muso non è poco.
Re: cavo sintetico o metallico?
Ma non è vero, basta stare attenti.
Io l'ho usato anche senza guanti e non mi sono mai fatto nulla e comunque anche il tessile senza guanti e' pericoloso perché rischi un ustione da strofinamento.
Io l'ho usato anche senza guanti e non mi sono mai fatto nulla e comunque anche il tessile senza guanti e' pericoloso perché rischi un ustione da strofinamento.
Re: cavo sintetico o metallico?
Al massimo se vedi che si impunta troppo puoi mettere due spessori sopramolla da 0,5" e la riallinei per bene!
Il discorso rulliera cavo tessile è verissimo, devono essere idonee entrambe, perchè si potrebbe carbonizzare il cavo oppure fiaccare il rullo!
Poi in ogni casi le funi vanno srotolate e controllate periodicamente!Se uno fa il cinghiale e se ne sbatte durano poco entrambe...se si fa fango, vanno lavate e ingrassate per bene!
Il discorso rulliera cavo tessile è verissimo, devono essere idonee entrambe, perchè si potrebbe carbonizzare il cavo oppure fiaccare il rullo!
Poi in ogni casi le funi vanno srotolate e controllate periodicamente!Se uno fa il cinghiale e se ne sbatte durano poco entrambe...se si fa fango, vanno lavate e ingrassate per bene!
Re: cavo sintetico o metallico?
Beato te io solo svolgendolo mi sono tagliato il dito......per quanto mi riguarda basta con i cavi d'acciaio
Re: cavo sintetico o metallico?
Sul suzzu avavo il classico cavo d'acciaio, ma se lo tiravo fuori senza guanti mi trovavo le mani piene di schegge!Poi a volte si incastrava e dovevo smadonnare un po per tirarlo fuori...
Re: cavo sintetico o metallico?
Il mio zero schegge invece...sarà messo meglio rispetto allo stato di usura che avevano i vostri.
L'ho detto, nonostante abbia circa 4 anni e' in ottime condizioni.
L'ho detto, nonostante abbia circa 4 anni e' in ottime condizioni.
Re: cavo sintetico o metallico?
ecco mi ero dimenticato anche di dire che il cavo d'acciaio se lo avvolgi male prende una brutta piega e si fa fatica a srotolarloTartaruga (Dany) ha scritto:Sul suzzu avavo il classico cavo d'acciaio, ma se lo tiravo fuori senza guanti mi trovavo le mani piene di schegge!Poi a volte si incastrava e dovevo smadonnare un po per tirarlo fuori...
Re: cavo sintetico o metallico?
Probabilmente anche i cavi si differenziano per qualità, o sbaglio?
Ospite- Ospite
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