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Sospensioni a taratura fissa o variabile?
3 partecipanti
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Sospensioni a taratura fissa o variabile?
Dovendo scegliere, voi per quale soluzione optereste?
Qualche girono fa, mi sono fatto illustrare dal vivo un po' il mondo Oram.
Devo dire che sono ottimi prodotti, solo a guardrail e maneggiarli trasmettono proprio l'idea di affidabilità e robustezza.
Già a livello di uniball e boccole, tutto risulta più massiccio rispetto ad esempio alla mia cagata di Desert Fox...per non parlare degli steli.
Anche rispetto ai Rancho, sembrano decisamente più solidi ed in più completamente Made in Italy.
Detto ciò, se io mai dovessi andare su un prodotto del genere (o equivalente) sarei indeciso sulla taratura.
Noto che già i Rancho 9000XL regolabili li sfrutto pochissimo (i quali non sono cmq paragonabili), vuoi per scomodità nell'impostare il settaggio, vuoi per la differenza minima riscontrata effettivamente alla guida.
Credo quindi che un prodotto come lo Step3 ad esempio, con 35 click di regolazione in compressione, mi farebbe diventare pazzo ed alla fine risulterebbe inutile (troppo tecnico e sofisticato per me ed i miei gusti)...meglio a mio avviso uno Step1 a taratura fissa.
Qualche girono fa, mi sono fatto illustrare dal vivo un po' il mondo Oram.
Devo dire che sono ottimi prodotti, solo a guardrail e maneggiarli trasmettono proprio l'idea di affidabilità e robustezza.
Già a livello di uniball e boccole, tutto risulta più massiccio rispetto ad esempio alla mia cagata di Desert Fox...per non parlare degli steli.
Anche rispetto ai Rancho, sembrano decisamente più solidi ed in più completamente Made in Italy.
Detto ciò, se io mai dovessi andare su un prodotto del genere (o equivalente) sarei indeciso sulla taratura.
Noto che già i Rancho 9000XL regolabili li sfrutto pochissimo (i quali non sono cmq paragonabili), vuoi per scomodità nell'impostare il settaggio, vuoi per la differenza minima riscontrata effettivamente alla guida.
Credo quindi che un prodotto come lo Step3 ad esempio, con 35 click di regolazione in compressione, mi farebbe diventare pazzo ed alla fine risulterebbe inutile (troppo tecnico e sofisticato per me ed i miei gusti)...meglio a mio avviso uno Step1 a taratura fissa.
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
Mah io penso che i regolabili serva solo ed esclusivamente quando utilizzi il mezzo su tipi di terreno molto diversi tipo Trial Sabbia ecc. io per esempio uso il mezzo prevalentemente nel Trial e fossi in generale e quindi mi va benissimo l'XT che è morbido......piuttosto l'ammortizzatore di sterzo lo vedo molto utile regolabile infatti ho preso il Tough Dog e mi trovo molto bene avendo 2 treni di gomme BF da 33" e Extreme da 35" mi consente di cambiare la rigidità dello sterzo......con le 33" sto su posizione 4 con le Extreme su posizione 7 di 9 e il mezzo va perfettamente diritto.
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
è veramente una bomba! appena ritirato il mezzo dal meccanico con le Extreme dovevo continuamente correggere la traiettoria sul rettilineo (immaginati in curva) l'ammortizzatore di sterzo era un OME.....appena montato questo risolto tutto va perfetta ora è veramente un bel prodotto e dal prezzo contenuto
Ecco una foto da montato (è grosso quanto gli XT)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
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Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
Indicato quindi per chi possiede ed utilizza sullo stesso mezzo diversi treni di gomme, sia nel disegno che nella misura...
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
Esattamente e consigliato anche se le gomme sono un pò squilibrate e quindi lo sterzo ha un pò di gioco......una taratina e si risolve tutto
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
Credo anche io che per un uso amatoriale dei buoni ammortizzatori fissi siano sufficienti.
Se uno fa deserto o è molto esigente certo che dei buoni regolabili sono il meglio.
Io sinceramente non avrei voglia di mettermi li a regolare ogni volta, forse con un comando wirels tipo rancho allora sarebbe comodo.
Se uno fa deserto o è molto esigente certo che dei buoni regolabili sono il meglio.
Io sinceramente non avrei voglia di mettermi li a regolare ogni volta, forse con un comando wirels tipo rancho allora sarebbe comodo.
Ospite- Ospite
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
leggo solo ora io monto gli oram step1 all anteriore e step 3 al posteriore quelli regolabili in compressione ,io mi ci trovo benissimo x regolarli ci vogliono 3 minuti e quando viaggi carico senti la differenza fai trial li smolli un poco ecc . sono soldi spesi bene in 10 anni una revisione ciaooo miky
miky63
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
Quindi pur avendo un costo stellare, a prescindere che siano 1 o 3, li consiglieresti?
Bhe, in 10 anni un'unica revisione...mi sembra un ottimo investimento!
Bhe, in 10 anni un'unica revisione...mi sembra un ottimo investimento!
Re: Sospensioni a taratura fissa o variabile?
come ti dicevo io mi sono trovato molto bene e potendoli regolare dietro riesci a compensare l'eventuale carico ciao
miky63
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