Italiamtb
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 132 il Dom 25 Lug 2021, 22:39
Statistiche
Abbiamo 59 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Liacusslodfi

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 3116 messaggi in 337 argomenti
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Visite forum

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

3 partecipanti

Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Andrea Ven 23 Nov 2012, 17:34

Segnalo di seguito un interessante link tratto dal nuovissimo sito web di Viaggi4x4, inerente al mondo delle Ricetrasmittenti CB.

Link La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Saluti;
L'Amministratore!


Ultima modifica di Andrea il Ven 23 Nov 2012, 17:54 - modificato 1 volta.
Andrea
Andrea
Admin
Admin


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Andrea Ven 23 Nov 2012, 17:37

...vedi Dany che non sbaglio a bloccarlo sul 19 Wink
Addirittura e' indicato in diversi forum tecnici del settore radioamatoriale, come canale specificatamente dedicato ai fuoristradisti.

- 05 Camionisti
- 09 Emergenze di Protezione Civile
- 11 Camperisti
- 15 Camperisiti
- 19 Fuoristradisti
Andrea
Andrea
Admin
Admin


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Tartaruga (Dany) Ven 23 Nov 2012, 19:09

Boh, bibos mi diceva che il canale dei fuoristrada è il canale16...
Tartaruga (Dany)
Tartaruga (Dany)


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Andrea Ven 23 Nov 2012, 19:23

In teoria quello dedicato dovrebbe essere il 19...nella pratica tutti quelli a centro banda vanno più o meno bene alla stessa maniera.. Wink
Io cmq (devo dire principalmente per comodità visto che posso bloccare il canale) la setto sul 19 Very Happy
Il mio CB fa parte di quegli apparati che se spenti e riaccesi, di default selezionano il canale "di fabbrica" (nel mio caso il 9).
Quindi poter bloccare il 19 e' una gran comodità perché specialmente quanto si è nel mezzo delle bestemmie tra i boschi, ci si dimentica che il canale e' cambiato Twisted Evil ed in più sembrerebbe cadere a fagiuolo come canale dedicato a noi cinghiali
Very Happy
Andrea
Andrea
Admin
Admin


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Tartaruga (Dany) Ven 23 Nov 2012, 20:22

Si per quello si!Anche io ho preso corrente dall'accendisigari e ogni volta che lo spengo se ne va dove vuole lui; settandolo sul 19 rimane comodo e sempre pronto!
Tartaruga (Dany)
Tartaruga (Dany)


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Alexjk Ven 23 Nov 2012, 21:46

Tartaruga (Dany) ha scritto:Boh, bibos mi diceva che il canale dei fuoristrada è il canale16...

...4x4 = 16 26
Alexjk
Alexjk


Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Andrea Ven 23 Nov 2012, 21:58

Alexjk ha scritto:
Tartaruga (Dany) ha scritto:Boh, bibos mi diceva che il canale dei fuoristrada è il canale16...

...4x4 = 16 26

....aaaahh, ora ho capito perché molti son convinti sia il 16 Rolling Eyes

Di seguito riporto un ulteriore link di approfondimento che integra il precedente, riportando inoltre alcuni esempi di "assegnazione frequenze" (come quelli da me citati).

Link Camper Life

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB 285678
Andrea
Andrea
Admin
Admin


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Andrea Ven 23 Nov 2012, 23:38

Ho trovato inoltre delle fonti che spiegano come in Italia/Europa, il canale 09 abbia di fatto perso la funzione di canale d'emergenza (comunque mai avuta in via ufficiale ma solo ufficiosa).
Ne riporto un esempio e cito:

"Il canale 9

Il canale 9 è sempre stato ed è tuttora considerato ed utilizzato dalla maggior parte degli operatori come il canale di emergenza di questa banda, ma non tutti sanno che questo canale non è mai stato considerato tale da alcuna legge o decreto in vigore fino ad ora, ma è trattato in maniera eguale agli altri canali e perciò senza nessuna priorità in merito.
Per anni si è tenuto giustamente d’obbligo tenere libero questo canale solamente ed esclusivamente per le chiamate di emergenza, e quando qualcuno intentava di intraprendere un QSO in questa frequenza nella maggioranza dei casi veniva invitato a lasciarlo libero poiché c’era qualcuno che restava in ascolto per molte ore al giorno in attesa di un eventuale chiamata di soccorso.
Per questo molti operatori CB in casi di emergenza la prima cosa a cui fanno ricorso è quella di andare sul "9" e lanciare una chiamata d’aiuto, ma è da tenere presente che è più facile e sicuro essere sentiti chiamare nel primo canale ove vi sia già in corso un QSO. Qualcuno potrà osservare che su molti apparati CB esiste un’apposito pulsante che di solito è evidenziato di rosso o comunque fatto risaltare in altro modo, che sintonizza immediatamente il canale 9 proprio considerandolo come quello effettivo di emergenza, ma questo è relativo principalmente al mercato statunitense, dove ricordiamo la CB è tenuta molto in considerazione e le utilizzazioni su di questa banda sono regolamentate diversamente che in Europa.
"
Andrea
Andrea
Admin
Admin


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Ospite Sab 24 Nov 2012, 05:47

Da quel che mi ricordo i 40 canali dei nostri baracchini sono tutti ugualmente utilizzabili, anche il 9 considerato di emergenza in teoria è liberamente utilizzabile, poi chiaramente nessuno lo fa. Ho paura però che se si faccia una chiamata di emergenza su questo canale non ci sia proprio nessuno ad ascoltarci.
Da quando ho iniziato a frequentare i fuoristradisti e raduni, il canale ufficiale è sempre stato il 16 ma in realtà, come detto prima non è scritto da nessuna parte.
I camionisti sono tutti sul canale 5, da sempre, e quindi è considerato il loro canale.
So che ci sono delle frequenze specifiche assegnate ad altri usi, ma sono fuori dai canonici 40 canali e sinceramente credo che nessuno le utilizzi.
Mi ricordo che quando ho iniziato con il cb adirittura avevano solo 23 canali ed erano oggetti costosissimi e ambiti come i telefonini ora. Sono passati 30 anni però... pale
Se trovo il mio primo baracchino vi posto una foto, era un portatile 3 canali quarzati della inno-hit con 2 watt. L'avevo modificato per poter utilizzare un alimentatore e un antenna esterna fatta con un cavo elettrico, il classico dipolo.
Alla sera era una consuetudine chiaccherare con gli amici in valle, era bellissimo,ho ancora dei bei ricordi. Ognuno aveva la propria sigla di fantasia, c'era la Cenerentola con suo marito Catania, il Falco rosso, l'Aquila, Pepe, Lucia e tanti altri. Insomma era il Facebook di adesso.
Tutto è durato fino agli anni 90 poi altre tecnologie più moderne hanno sostituito il cb ed eniziata l'era delle chat e dei telefonini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Andrea Sab 24 Nov 2012, 07:42

Si, tutto vero Very Happy
Comunque credo proprio che il fraintendimento del 16 nasca davvero da sta cosa del 4x4=16....l'ho vista scritta anche da altre parti Laughing

Ho trovato altri esempi di "assegnazione frequenze" (queste, ufficiali pero') per gli apparati a 34 canali:

- 26 & 27 In ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna.

- 28 & 29 In ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali, artigiane ed agricole.

- 30, 31 & 32 Per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave.

- 33 & 34 In ausilio ad attività sportive ed agonistiche.

Dal canale 01 al canale 25 gli apparati a 34 canali utilizzano le stesse frequenze di quelli a 40 canali.
Questi primi canali vengono descritti come "Generici".

Quindi questa catalogazione:

- 05 Camionisti
- 09 Emergenze di Protezione Civile
- 11 Camperisti
- 15 Camperisti
- 19 (o per abitudine 16) Fuoristradisti

risulta essere più una consuetudine come dice giustamente Bibos piuttosto che una regola.
Le uniche frequenze con assegnazione per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni, sembrerebbero essere quelle citate dell'apparato a 34 canali.

Quindi a sto punto visto che noi comunichiamo nel mondo del "freestyle", indìco ufficialmente la 19 come frequenza ufficiale di ItaliaFuoristrada. 28
Andrea
Andrea
Admin
Admin


https://italiamtb.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB Empty Re: La Ricetrasmittente, ovvero Baracchino CB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.