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KONI Ride
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KONI Ride
Prossimamente sotto le mie chiappe
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Offroad shocks for raiders
With an experience in shock-absorber designing and manufacturing for many years, KONI, leader in Heavy Duty dampers (buses, trucks, trailers, military applications, railway, etc. ...), has decided to combine its high level of technology and its 4x4 market knowledge to create a new range of offroad shocks dedicated to the raiders.
KONI offroad shocks are reliable high quality replacement performance parts for customers who seek a non sophisticated but effective product to do the jobs it's designed for; to finish in offroad rally raids.
The main features of the new Heavy Track RAID series are:
Twin-tube technology
•Outer tube thickness of 2.5mm; damper function guaranteed in case of deformation of outer tube by impact of rocks
Reservoir tube
•Big bore (70mm)
•Oil volume has been doubled for better cooling & efficiency
Attachments
•Solid, robust attachments
•Attachments welded all around (360°)
Adjustability
•Possibility to adjust the rebound forces in order to adapt your damper to your springs and / or loads and so increase its life-span
Double dynamic protection
•Rebound: progressive hydraulic rebound stop valve
•Bump: extra security in case of big compression impact
Easy fitting
•These shock absorbers make use of original attachment fittings.
•No vehicle modifications are necessary.
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Offroad shocks for raiders
With an experience in shock-absorber designing and manufacturing for many years, KONI, leader in Heavy Duty dampers (buses, trucks, trailers, military applications, railway, etc. ...), has decided to combine its high level of technology and its 4x4 market knowledge to create a new range of offroad shocks dedicated to the raiders.
KONI offroad shocks are reliable high quality replacement performance parts for customers who seek a non sophisticated but effective product to do the jobs it's designed for; to finish in offroad rally raids.
The main features of the new Heavy Track RAID series are:
Twin-tube technology
•Outer tube thickness of 2.5mm; damper function guaranteed in case of deformation of outer tube by impact of rocks
Reservoir tube
•Big bore (70mm)
•Oil volume has been doubled for better cooling & efficiency
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•Solid, robust attachments
•Attachments welded all around (360°)
Adjustability
•Possibility to adjust the rebound forces in order to adapt your damper to your springs and / or loads and so increase its life-span
Double dynamic protection
•Rebound: progressive hydraulic rebound stop valve
•Bump: extra security in case of big compression impact
Easy fitting
•These shock absorbers make use of original attachment fittings.
•No vehicle modifications are necessary.
Re: KONI Ride
Belle bestie, 70 mm
Io gli ho avuti sotto il toy della stessa marca e andavano benissimo.
Io gli ho avuti sotto il toy della stessa marca e andavano benissimo.
Ospite- Ospite
Re: KONI Ride
Al momento per l'OR ci sono gli HT e i Ride..
Da quanto ho capito, i secondi oltre ad avere il corpo maggiorato da 70mm di diametro, hanno anche l'interasse allungato per rialzi fino a +50mm (parlando del mio Toyota).
Boh, spero di trovarmici bene...sembrerebbero essere belli cazzuti!
Da quanto ho capito, i secondi oltre ad avere il corpo maggiorato da 70mm di diametro, hanno anche l'interasse allungato per rialzi fino a +50mm (parlando del mio Toyota).
Boh, spero di trovarmici bene...sembrerebbero essere belli cazzuti!
Re: KONI Ride
Si allora erano gli HT.
I miei a 40.000 km erano scoppiati,ma erano stati montati su un assetto rialzato e loro avevano lunghezza standard.
I miei a 40.000 km erano scoppiati,ma erano stati montati su un assetto rialzato e loro avevano lunghezza standard.
Ospite- Ospite
Re: KONI Ride
Eh si allora erano proprio gli HT...per quello ho subito puntato i Ride
Inoltre, sono pure revisionabili..
Inoltre, sono pure revisionabili..
Re: KONI Ride
Gli HT sono la copia in meglio degli originali, cioè stessa lunghezza e stesso corpo.
I Raid sono +5 e sono notevolmente più grossi, quindi più olio
Ti consiglio di tararli sul medio.
In realtà la Koni non li dichiara revisionabili, cioè che li smonti, cambi olio e cortecchi e li rimonti, però lo si può fare, di solito 50€ per ammo
A Torino c'è Scalenghe che lavora bene sugli ammo
Dimenticavo, un punto debole sono i gommini degli anteriori, sono deboli e cedono dopo 30/40mila km, per essere sicuri o li cambi con quelli in poliuretano e monti i gommini originali Toy che però sono 5cm di diametro e devi quindi far alesare l'occhio interno dell'attacco di un mm, che in origine è di 4 mm
I Raid sono +5 e sono notevolmente più grossi, quindi più olio
Ti consiglio di tararli sul medio.
In realtà la Koni non li dichiara revisionabili, cioè che li smonti, cambi olio e cortecchi e li rimonti, però lo si può fare, di solito 50€ per ammo
A Torino c'è Scalenghe che lavora bene sugli ammo
Dimenticavo, un punto debole sono i gommini degli anteriori, sono deboli e cedono dopo 30/40mila km, per essere sicuri o li cambi con quelli in poliuretano e monti i gommini originali Toy che però sono 5cm di diametro e devi quindi far alesare l'occhio interno dell'attacco di un mm, che in origine è di 4 mm
Re: KONI Ride
A me, parlando direttamente con la Germania però, li hanno dati per revisionabili ed anche il prezzo da loro era decisamente migliore rispetto a quello Italiano .........
Sapevo che dovevo prendere quelli con uniball
Sapevo che dovevo prendere quelli con uniball
Re: KONI Ride
Tra l'altro poi mi devi far vedere come tararli perché dal file che mi hanno mandato dalla Germania non ci ho capito una ceppa!...anche perché è tutto in crucco.
Praticamente si deve fare una taratura pre-installazione e poi sono a taratura continua durante l'utilizzo?
Non ho capito bene questa cosa si auto-regolano a seconda dell'impiego
Praticamente si deve fare una taratura pre-installazione e poi sono a taratura continua durante l'utilizzo?
Non ho capito bene questa cosa si auto-regolano a seconda dell'impiego
Re: KONI Ride
Belli ma li trovo troppo da Raid quindi da viaggio e poco da Trial o fuoristrada nostrano
Re: KONI Ride
Autoregolano ??
I Koni Raid sono regolabili in 3 posizioni, morbido, medio e duro e la regolazione si fa PRIMA di montarli, che dopo averli montati è impossibile regolarli.
E stanno così, l'unica differenza che senti è che col clima freddo, appena partito e per un po' di km sono più rigidi che dopo un po' di km, è normale, l'olio è freddo e sforza di più a passare.
Discorso uniball, quello di primo montaggio su una fascia di produzione di serie (Koni e similari) nonchè anche qualche marca più blasonata fanno censura, esperienza personale se mettono gli uniball standard dopo un po' di sabbia, fango e acqua si grippano e si sfondano. io ne ho cambiati 2 serie in 20.000 km sugli Oram e poi, cacciando 50€ cadauno, ne ho messi due seri in inox, ma cmq ogni tanto devo tirare giù gli ammo e ingrassarli con grasso al rame, più cambiare le cuffie parapolvere. Il tutto per avere una precisione di guida leggermente maggiore che coi gommini, ma noi abbiamo 4x4 da 2Ton e non della auto da pista.
La Weiss li fa strapagare, non so quando hai cacciato in Germania, io un anno fa li avevo pagati, 4 per il 90/95, 650€ + spedizione in UK
I Koni Raid sono regolabili in 3 posizioni, morbido, medio e duro e la regolazione si fa PRIMA di montarli, che dopo averli montati è impossibile regolarli.
E stanno così, l'unica differenza che senti è che col clima freddo, appena partito e per un po' di km sono più rigidi che dopo un po' di km, è normale, l'olio è freddo e sforza di più a passare.
Discorso uniball, quello di primo montaggio su una fascia di produzione di serie (Koni e similari) nonchè anche qualche marca più blasonata fanno censura, esperienza personale se mettono gli uniball standard dopo un po' di sabbia, fango e acqua si grippano e si sfondano. io ne ho cambiati 2 serie in 20.000 km sugli Oram e poi, cacciando 50€ cadauno, ne ho messi due seri in inox, ma cmq ogni tanto devo tirare giù gli ammo e ingrassarli con grasso al rame, più cambiare le cuffie parapolvere. Il tutto per avere una precisione di guida leggermente maggiore che coi gommini, ma noi abbiamo 4x4 da 2Ton e non della auto da pista.
La Weiss li fa strapagare, non so quando hai cacciato in Germania, io un anno fa li avevo pagati, 4 per il 90/95, 650€ + spedizione in UK
Re: KONI Ride
E allora cosa vuol dire "taratura continua"?
Traducendo dal tedesco, mi esce sta cosa....per questo nn capisco se siano autolivellanti o meno
Traducendo dal tedesco, mi esce sta cosa....per questo nn capisco se siano autolivellanti o meno
Re: KONI Ride
Volendo posso mettere gli uniball al posto delle boccole della censura oppure dovevo prendere gli SP1?
Re: KONI Ride
I piedi dei Koni Raid sono svitabili, nel senso che l'occhiello più 4 dita di gamba sono avvitati al corpo dell'ammo, penso che puoi chiedere due piedi per SP1 da cambiare con quelli col gommino, perchè non penso che l'occhiello dei gommini sia uguale all'occhiello dell'SP1, però per me rimarrei con i gommini
Re: KONI Ride
Forse ho capito cosa intendono dire....
Taratura regolabile continua: e' si regolabile (come dicevamo, pre-installazione) su morbido, medio o duro.....ma continua, nel senso che una volta installato, mantieni la taratura scelta a monte.
Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso) li tarì per quella situazione; tornato a casa li tiri giù e cambi il setup impostandolo per i nostri ambienti e l'OR nostrano.
In poche parole non hanno quella rotellina del censura che tanto odio per le regolazioni fatte al volo (tra l'altro sui miei non noto nessuna differenza nei giri di rotella...saranno andati ).
Per cui i Ride sono perfetti per le mie esigenze; botta di censura
Settaggio intermedio e via...senza tanti pensieri
Taratura regolabile continua: e' si regolabile (come dicevamo, pre-installazione) su morbido, medio o duro.....ma continua, nel senso che una volta installato, mantieni la taratura scelta a monte.
Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso) li tarì per quella situazione; tornato a casa li tiri giù e cambi il setup impostandolo per i nostri ambienti e l'OR nostrano.
In poche parole non hanno quella rotellina del censura che tanto odio per le regolazioni fatte al volo (tra l'altro sui miei non noto nessuna differenza nei giri di rotella...saranno andati ).
Per cui i Ride sono perfetti per le mie esigenze; botta di censura
Settaggio intermedio e via...senza tanti pensieri
Re: KONI Ride
Andrea ha scritto:
Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso)
Ahi, ahi, ahi, non sai che ti perdi , sia a livello di goduzia 4x4istica (il deserto è un immenso parco giochi con tutte le difficiltà di OR che trovi qui, plus le difficoltà della sabbia) che la botta di spirito d'avventure che ti monta addosso. Tu che vai per mare lo dovresti capire.
Per quanto riguarda il discorso taratura Africa/Or nostrano non conviene tirare giù 4 ammo, sfilare gli anteriori, regolarli e rimontarli, la via più rapida è quello di montare una coppia di molle più dure al posteriore.
Perchè, in via del tutto teorica, qui in OR l'assetto dovrebbe essere morbido per copiare, mentre sulle dune dovrebbe essere duro, anche perchè sei più carico.
Ma e c'è sempre un ma, il deserto non è solo dune e sabbia, è anche hammada, deserto sassoso, anzi la maggior parte è hammada e qui devi avere un assetto medio/morbido, ecco perchè chi fa molto spesso Africa si salassa con ammo regolabili, che qui servono abbastanza poco, ma là col cambio di tipo di deserto, col cambio di carico (dall'inizio alla fine del viaggio puoi avere anche 500kg di diff. di peso) sono utili.
Una Tunisia light ad aprile per provare la botta di adrenalina ?
Re: KONI Ride
Mario_red ha scritto:Andrea ha scritto:
Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso)
Ahi, ahi, ahi, non sai che ti perdi , sia a livello di goduzia 4x4istica (il deserto è un immenso parco giochi con tutte le difficiltà di OR che trovi qui, plus le difficoltà della sabbia) che la botta di spirito d'avventure che ti monta addosso. Tu che vai per mare lo dovresti capire.
Preferisco le mie montange ed i miei ruderi ...e poi con quel che costa...
Magari riuscissi ad andare per mare non c'è neanche un cane che assuma!?
Per tutto il resto del discorso, quindi ho fatto la scelta giusta in poche parole...
A me non piacciono quelli regolabili, mi sono trovto male (per regolabili intendo quelli classici con rotellina ecc. ).
Su questi, prima dell'installazione, mi consigli quindi il settaggio intermedio o morbido?
Non ho ancora capito tu come li hai regolati e se li usi sia qui che in Africa...
Re: KONI Ride
Io ho il medio, non li mai usati in Africa, che prima avevo gli Oram Step 4 che ho montato ora sul 90.
A febbraio scendo in Marocco e Mauritania e metterò due molle +300kg al posteriore al posto delle attuali +150Kg senza toccare le regolazioni, che farò molto deserto duro
A febbraio scendo in Marocco e Mauritania e metterò due molle +300kg al posteriore al posto delle attuali +150Kg senza toccare le regolazioni, che farò molto deserto duro
Re: KONI Ride
La censura!?!? +300
Io già ero turbato dai miei +120..va bhe a te serviranno sicuramente con questo precarico a causa dell'inferno di roba che ti porterai a presso
Quindi li battezzerai per la prima volta..fammi sapere come si sono comportati giù.
Qui con la taratura intermedia ti trovi bene sia su sentieri "veloci" che nel tecnico?
Io già ero turbato dai miei +120..va bhe a te serviranno sicuramente con questo precarico a causa dell'inferno di roba che ti porterai a presso
Quindi li battezzerai per la prima volta..fammi sapere come si sono comportati giù.
Qui con la taratura intermedia ti trovi bene sia su sentieri "veloci" che nel tecnico?
Re: KONI Ride
Malcontato, 4 taniche da 20Lt di nafta=90kg+70 lt di acqua=70kg, 2° ruota di scorta=35kg+viveri, tenda, bagagliera, piastre
90+70+35+80=275kg extra
intermedio, considera che il 95 pesa e che sul 90 con l'intermedio era dura
90+70+35+80=275kg extra
intermedio, considera che il 95 pesa e che sul 90 con l'intermedio era dura
Re: KONI Ride
Ah già la tua serie è al contrario rispetto la mia...
Quindi il 90 sarebbe il passo corto giusto (il mio 125 è corto).
A sto punto potrei anche provare il morbido allora...
Quindi il 90 sarebbe il passo corto giusto (il mio 125 è corto).
A sto punto potrei anche provare il morbido allora...
Re: KONI Ride
...tra l'altro io ho un serbatoio d'acqua supplementare da vendere perchè non so cosa farmene...
Può servire a te o a qualche tuo compare di viaggio?
Può servire a te o a qualche tuo compare di viaggio?
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