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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 10:23

Prossimamente sotto le mie chiappe KONI Ride 118555

Link KONI.com
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Offroad shocks for raiders
With an experience in shock-absorber designing and manufacturing for many years, KONI, leader in Heavy Duty dampers (buses, trucks, trailers, military applications, railway, etc. ...), has decided to combine its high level of technology and its 4x4 market knowledge to create a new range of offroad shocks dedicated to the raiders.

KONI offroad shocks are reliable high quality replacement performance parts for customers who seek a non sophisticated but effective product to do the jobs it's designed for; to finish in offroad rally raids.

The main features of the new Heavy Track RAID series are:

Twin-tube technology
•Outer tube thickness of 2.5mm; damper function guaranteed in case of deformation of outer tube by impact of rocks

Reservoir tube
•Big bore (70mm)
•Oil volume has been doubled for better cooling & efficiency

Attachments
•Solid, robust attachments
•Attachments welded all around (360°)

Adjustability
•Possibility to adjust the rebound forces in order to adapt your damper to your springs and / or loads and so increase its life-span

Double dynamic protection
•Rebound: progressive hydraulic rebound stop valve
•Bump: extra security in case of big compression impact

Easy fitting
•These shock absorbers make use of original attachment fittings.
•No vehicle modifications are necessary.



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Messaggio Da Ospite Lun 17 Dic 2012, 10:44

Belle bestie, 70 mm Exclamation
Io gli ho avuti sotto il toy della stessa marca e andavano benissimo.

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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 10:49

Che modello avevi? L'Heavy Track?
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Messaggio Da Ospite Lun 17 Dic 2012, 10:52

Non ricordo, ma erano gli entry level.

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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 10:57

Al momento per l'OR ci sono gli HT e i Ride..
Da quanto ho capito, i secondi oltre ad avere il corpo maggiorato da 70mm di diametro, hanno anche l'interasse allungato per rialzi fino a +50mm (parlando del mio Toyota).
Boh, spero di trovarmici bene...sembrerebbero essere belli cazzuti!
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Messaggio Da Ospite Lun 17 Dic 2012, 11:02

Si allora erano gli HT.
I miei a 40.000 km erano scoppiati,ma erano stati montati su un assetto rialzato e loro avevano lunghezza standard.

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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 11:16

Eh si allora erano proprio gli HT...per quello ho subito puntato i Ride Wink
Inoltre, sono pure revisionabili..
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Messaggio Da Mario_red Lun 17 Dic 2012, 12:37

Gli HT sono la copia in meglio degli originali, cioè stessa lunghezza e stesso corpo.
I Raid sono +5 e sono notevolmente più grossi, quindi più olio
Ti consiglio di tararli sul medio.
In realtà la Koni non li dichiara revisionabili, cioè che li smonti, cambi olio e cortecchi e li rimonti, però lo si può fare, di solito 50€ per ammo
A Torino c'è Scalenghe che lavora bene sugli ammo

Dimenticavo, un punto debole sono i gommini degli anteriori, sono deboli e cedono dopo 30/40mila km, per essere sicuri o li cambi con quelli in poliuretano e monti i gommini originali Toy che però sono 5cm di diametro e devi quindi far alesare l'occhio interno dell'attacco di un mm, che in origine è di 4 mm
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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 12:52

A me, parlando direttamente con la Germania però, li hanno dati per revisionabili ed anche il prezzo da loro era decisamente migliore rispetto a quello Italiano 28 .........

Sapevo che dovevo prendere quelli con uniball 21
Cool
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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 13:01

Tra l'altro poi mi devi far vedere come tararli perché dal file che mi hanno mandato dalla Germania non ci ho capito una ceppa!...anche perché è tutto in crucco.

Praticamente si deve fare una taratura pre-installazione e poi sono a taratura continua durante l'utilizzo?
Non ho capito bene questa cosa scratch si auto-regolano a seconda dell'impiego confused
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Messaggio Da Knot_man Lun 17 Dic 2012, 18:46

Belli ma li trovo troppo da Raid quindi da viaggio e poco da Trial o fuoristrada nostrano Wink
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Messaggio Da Mario_red Lun 17 Dic 2012, 18:47

Autoregolano ??
I Koni Raid sono regolabili in 3 posizioni, morbido, medio e duro e la regolazione si fa PRIMA di montarli, che dopo averli montati è impossibile regolarli.
E stanno così, l'unica differenza che senti è che col clima freddo, appena partito e per un po' di km sono più rigidi che dopo un po' di km, è normale, l'olio è freddo e sforza di più a passare.
Discorso uniball, quello di primo montaggio su una fascia di produzione di serie (Koni e similari) nonchè anche qualche marca più blasonata fanno censura, esperienza personale se mettono gli uniball standard dopo un po' di sabbia, fango e acqua si grippano e si sfondano. io ne ho cambiati 2 serie in 20.000 km sugli Oram e poi, cacciando 50€ cadauno, ne ho messi due seri in inox, ma cmq ogni tanto devo tirare giù gli ammo e ingrassarli con grasso al rame, più cambiare le cuffie parapolvere. Il tutto per avere una precisione di guida leggermente maggiore che coi gommini, ma noi abbiamo 4x4 da 2Ton e non della auto da pista.

La Weiss li fa strapagare, non so quando hai cacciato in Germania, io un anno fa li avevo pagati, 4 per il 90/95, 650€ + spedizione in UK
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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 19:00

E allora cosa vuol dire "taratura continua"?
Traducendo dal tedesco, mi esce sta cosa....per questo nn capisco se siano autolivellanti o meno scratch
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Messaggio Da Andrea Lun 17 Dic 2012, 19:08

Volendo posso mettere gli uniball al posto delle boccole della censura oppure dovevo prendere gli SP1?
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Messaggio Da Mario_red Lun 17 Dic 2012, 22:14

I piedi dei Koni Raid sono svitabili, nel senso che l'occhiello più 4 dita di gamba sono avvitati al corpo dell'ammo, penso che puoi chiedere due piedi per SP1 da cambiare con quelli col gommino, perchè non penso che l'occhiello dei gommini sia uguale all'occhiello dell'SP1, però per me rimarrei con i gommini
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Messaggio Da Andrea Mar 18 Dic 2012, 06:17

Capito...invece sta taratura continua non sai cosa possa voler dire?
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Messaggio Da Andrea Mar 18 Dic 2012, 06:25

Forse ho capito cosa intendono dire....

Taratura regolabile continua: e' si regolabile (come dicevamo, pre-installazione) su morbido, medio o duro.....ma continua, nel senso che una volta installato, mantieni la taratura scelta a monte.

Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso) li tarì per quella situazione; tornato a casa li tiri giù e cambi il setup impostandolo per i nostri ambienti e l'OR nostrano.

In poche parole non hanno quella rotellina del censura che tanto odio per le regolazioni fatte al volo (tra l'altro sui miei non noto nessuna differenza nei giri di rotella...saranno andati scratch ).

Per cui i Ride sono perfetti per le mie esigenze; botta di censura Wink
Settaggio intermedio e via...senza tanti pensieri 28
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Messaggio Da Mario_red Mar 18 Dic 2012, 09:20

Andrea ha scritto:

Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso)

Ahi, ahi, ahi, non sai che ti perdi Wink , sia a livello di goduzia 4x4istica (il deserto è un immenso parco giochi con tutte le difficiltà di OR che trovi qui, plus le difficoltà della sabbia) che la botta di spirito d'avventure che ti monta addosso. Tu che vai per mare lo dovresti capire.
Per quanto riguarda il discorso taratura Africa/Or nostrano non conviene tirare giù 4 ammo, sfilare gli anteriori, regolarli e rimontarli, la via più rapida è quello di montare una coppia di molle più dure al posteriore.
Perchè, in via del tutto teorica, qui in OR l'assetto dovrebbe essere morbido per copiare, mentre sulle dune dovrebbe essere duro, anche perchè sei più carico.
Ma e c'è sempre un ma, il deserto non è solo dune e sabbia, è anche hammada, deserto sassoso, anzi la maggior parte è hammada e qui devi avere un assetto medio/morbido, ecco perchè chi fa molto spesso Africa si salassa con ammo regolabili, che qui servono abbastanza poco, ma là col cambio di tipo di deserto, col cambio di carico (dall'inizio alla fine del viaggio puoi avere anche 500kg di diff. di peso) sono utili.
Una Tunisia light ad aprile per provare la botta di adrenalina ?
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Messaggio Da Andrea Mar 18 Dic 2012, 09:29

Mario_red ha scritto:
Andrea ha scritto:

Quindi se devi fare Africa ad esempio (assolutamente non il mio caso)

Ahi, ahi, ahi, non sai che ti perdi Wink , sia a livello di goduzia 4x4istica (il deserto è un immenso parco giochi con tutte le difficiltà di OR che trovi qui, plus le difficoltà della sabbia) che la botta di spirito d'avventure che ti monta addosso. Tu che vai per mare lo dovresti capire.

Preferisco le mie montange ed i miei ruderi Wink ...e poi con quel che costa...
Magari riuscissi ad andare per mare 21 non c'è neanche un cane che assuma!?

Per tutto il resto del discorso, quindi ho fatto la scelta giusta in poche parole...
A me non piacciono quelli regolabili, mi sono trovto male (per regolabili intendo quelli classici con rotellina ecc. ).
Su questi, prima dell'installazione, mi consigli quindi il settaggio intermedio o morbido?
Non ho ancora capito tu come li hai regolati e se li usi sia qui che in Africa...
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Messaggio Da Mario_red Mar 18 Dic 2012, 09:42

Io ho il medio, non li mai usati in Africa, che prima avevo gli Oram Step 4 che ho montato ora sul 90.
A febbraio scendo in Marocco e Mauritania e metterò due molle +300kg al posteriore al posto delle attuali +150Kg senza toccare le regolazioni, che farò molto deserto duro
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Messaggio Da Andrea Mar 18 Dic 2012, 09:53

La censura!?!? +300 affraid
Io già ero turbato dai miei +120..va bhe a te serviranno sicuramente con questo precarico a causa dell'inferno di roba che ti porterai a presso Wink
Quindi li battezzerai per la prima volta..fammi sapere come si sono comportati giù.

Qui con la taratura intermedia ti trovi bene sia su sentieri "veloci" che nel tecnico?
Andrea
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Messaggio Da Mario_red Mar 18 Dic 2012, 10:31

Malcontato, 4 taniche da 20Lt di nafta=90kg+70 lt di acqua=70kg, 2° ruota di scorta=35kg+viveri, tenda, bagagliera, piastre
90+70+35+80=275kg extra


intermedio, considera che il 95 pesa e che sul 90 con l'intermedio era dura
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Messaggio Da Andrea Mar 18 Dic 2012, 10:50

Ah già la tua serie è al contrario rispetto la mia...
Quindi il 90 sarebbe il passo corto giusto (il mio 125 è corto).
A sto punto potrei anche provare il morbido allora...
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Messaggio Da Andrea Mar 18 Dic 2012, 11:06

...tra l'altro io ho un serbatoio d'acqua supplementare da vendere perchè non so cosa farmene...
Può servire a te o a qualche tuo compare di viaggio?
Andrea
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Messaggio Da Mario_red Mar 18 Dic 2012, 11:26

dimmi le misure, è di plastica per acqua potabile ?
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